•●•

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

mercoledì 14 agosto 2013

Giorno 20 - fare la spesa

Breve appunto : Buongiorno a tutti. Ho notato dal pannello di amministrazione che stanno aumentando i lettori, questa cosa mi rende molto felice ovviamente, e vi ringrazio. Vi ricordo che dovete sentirvi liberi di commentare i vari post, proponendo i vostri dubbi oppure avviando discussioni. E ricordate che io sono sempre a caccia di consigli utili da coloro che sono più esperti di me. 
---

Torniamo al punto di partenza, ovvero al titolo: Fare la spesa. 
Mia madre è convinta che vivere come vivo io sia impossibile o comunque eccessivamente costoso. Inizialmente non pensavo proprio che avesse del tutto torto, soprattutto dopo esser stata in molti negozi bio come Natura Sì e simili. In realtà non è del tutto vero e per dimostrarvelo mi sono fermata e ho fatto un briciolo di indagine. In seguito all'articolo vi posto anche la fotografia dello scontrino e di tutte le cose che ho comperato. Ho riempito letteralmente il frigorifero. 

Ho speso, come vedrete, 56€ e spicci. Il supermercato meglio fornito sembra essere l'Esselunga, recentemente bombardato di mail da parte di associazioni vegane affinché fornisse angoli vegan. Benfatto, davvero. I banchi frigo offrono davvero di tutto, dai burgher vegetali, ai budini, tofu, seitan, spezzatini ... okay, facciamo che vi metto le foto anche di queste cose. C'è anche un angolo dedicato al mercato equo e solidale, in caso a qualcuno interessasse.

Ergo: Esselunga pollice su

Presto parleremo di GELATO.
Per il momento vi invito a seguire la mia pagina facebook: La finestra sul mondo









martedì 13 agosto 2013

Giorno 19 - il sapone




Il sapone è stato tagliato e riposto in una casseruola pronto per i suoi tre/quattro mesi di stagionatura. Ecco le fotografie. Ha un buonissimo profumo di lavanda e pare molto delicato. Tuttavia è ancora leggermente caustico, quindi sconsiglio vivamente di utilizzarlo a "fresco". 

Il risultato comunque sembra soddisfacente e domenica prossima ne farò un'altra teglia.

Stavo pensando che potrei procurarmi della carta da pacchi, in modo tale da confezionare le saponette con dello spago. Sarebbe carino e perfetto per Natale. 

Poi ci penseremo, ora mettiamo il tutto a riposare. Anche i pensieri. 









.


domenica 11 agosto 2013

Giorno 17 / vergognarsi come un cane

Io ODIO la legge che ha permesso ai centri commerciali di tenere aperto alla domenica; è un provvedimento che la da vinta alla tipologia di famiglia che secondo il mio parere dovrebbe essere estinta o quantomeno resa sterile. Ma oggi ho avuto bisogno di un termometro per alimenti e ho ceduto al consumismo domenicale: mi sono vergognata come una ladra. Le commesse ti guardano e ti vogliono morta, tu vorresti consegnare loro una pistola per spararti esortandole a farlo perché te lo meriti.
Mai più. 

Però ho fatto il sapone. Tra 48 ore vedremo la solidificazione post saponificazione, successivamente metteremo a stagionare. Non vi posto la ricetta, la potete trovare facilmente con google. Ho usato il procedimento a freddo con soda caustica. 

E per la cronaca, sono dimagrita ancora. Vi posto la foto, anche se non si vede benissimo. Non avevo uno specchio a disposizione dunque ho dovuto arrangiarmi. 

Diciassette giorni per rientrare in una 42 semplicemente mangiando in modo eco sostenibile ... Wow! Però la cellulite non se ne va, è diminuita ma troneggia ancora sulle mie chiappe. 

Prossimo esperimento: la mozzarella vegana fatta in casa. 

Vorrei tanto pesarmi, a questo punto. 






domenica 4 agosto 2013

Giorno 14 / per davvero!?

Siamo al quattordicesimo giorno di quest'esperimento. Confesso uno scivolone, però: giovedì a pranzo ho mangiato da un'amica, abbiamo mangiato il classico "quel che passa in convento" e nel ripieno dei peperoncini c'era il Philadelphia o qualcosa di molto simile. Per il resto si continua a non sgarrare e si rifiutano anche i coni del gelato che contengono tracce di latte. Il mio corpo sta cambiando, decisamente.
Mi sento molto più leggera e molto meno gonfia, solo alla mattina rimane il gonfiore alle dita delle mani ma sparisce verso mezzogiorno.
È seriamente complicato mangiare al ristorante, non ovunque trovi qualcuno che ti proponga qualcosa di diverso rispetto all'insalata. 

In complesso 14 giorni non insopportabili, la carne non mi manca per niente e adoro il caffellatte alla mattina, con il latte di riso. 

A presto :)