•●•

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

mercoledì 24 luglio 2013

Giorno 3

Credo che se a 27 anni non ti sei mai messo in discussione allora i casi sono due: o sei un genio consapevole d'essere tale o sei un emerito idiota convinto d'avere qualcosa di geniale. Considerando che di personalità eccezionali attualmente il mondo ne vanta poche, non mi riesce difficile dare quasi per completamente scontata la seconda opzione. Questo è più o meno quello che rispondo quando mi chiedono perché diventare vegan?  Successivamente partono le solite domande: ma cosa mangi? Ma non ti senti senza forze? Ma sei sicura che si possa vivere senza proteine animali? E le piante non soffrono? Successivamente, una volta data una riposta paziente e plausibile a tutte queste domande, ecco che parte la seconda raffica che di solito comprende giustificazioni e scusanti: anch'io vorrei tanto ma non posso, sono anemico! Ho la pressione bassa, altrimenti diventerei vegano subito! Ho un sacco di allergie, purtroppo non posso mangiare quasi niente che non sia carne e pesce. E qui di solito mi fermo, sorrido e provo a cambiare discorso anche sei amici e conoscenti oramai mi vedono come un'aliena da esaminare. È diventata matta, nessun medico prescriverebbe una dieta vegana. Questo dicono di me, beccati in pieno mentre sbagliavano la chat di whatsapp; ovviamente faccio finta di niente e me la rido. La carne è buona, lo so, io per il pesce divento matta, ma sono poche quelle persone che riescono a capire il vero perché. È più comodo pensare che un vegano sia impazzito e che sia giusto mangiare la carne. Peccato, spesso non sanno proprio cosa si stanno perdendo. 

3 commenti:

  1. Io, io ti leggo. Con piacere.
    Forse c'è gente che usa l'allergia coma una scusa, ma quando sei allergico al nichel (per fortuna non pesantemente) ci sono una buona serie di verdure e anche non verdure, di cui purtroppo ti devi privare. Esempio? Gli spinaci! Io adoravo gli spinaci... ma igni volta che li mangiavo il mio stomaco si ribellava pesantemente, per non parlare dell'intestino.
    http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/allergia-al-nichel-cibi-gli-oggetti-da-cui-stare-alla-larga.htm
    Una serie di cibi di cui un allergico al nichel si deve privare. Una volta mi facevo pentolate di cipolle di tropea in agrodolce... ho dovuto dirgli addio.
    Per fortuna non sono nella condizione di chi non può nemmeno tenere in mano una normale forchetta perchè l'acciaio contiene del nichel, ma col tempo ho sperimentato su di me che alcune verdure che io amavo mi sono proibite :(

    RispondiElimina
  2. Ah! Il Nichel, pure io sono allergica ma fortunatamente in maniera non esagerata. Il mio problema principale sono i prodotti per la pelle, saponi inclusi, cosa che ovviamente mi porta a dover spesso cercare marche specifiche. Ad ogni modo, io non ho dovuto per mia fortuna escludere niente, mi basta non mangiarne in quantità industriali e dare tempo al mio corpo di digerirlo. I pomodori li mangio poco spesso, idem patate, carote e cipolle .. zucchine e via dicendo. Però, voglio dire, ci fossero solo quelle!

    RispondiElimina
  3. I pomodori... mamma mia come li adoro! Ho fatto un periodo con una gastrite fotonica e nessuno sapeva dirmi il perchè. Poi una naturopata MAI vista in vita, incontrata in treno per caso mi ha vista e mi ha detto 'tu soffri di stomaco e sei allergica al nichel, smetti di mangiare pomodori' io O_O! Sticazzi. In effetti dopo un mese senza pomodori ero -a caro prezzo- rinata. Adesso li prendo a piccole dosi. Spinaci, niente da fare li mangio e sto male per ore. Cipolle, ahimè, idem - ma pare che la piccola dose del soffritto non faccia grossi effetti. Mais proprio no ghe semo, funghi... una tantum! Insalata? Indigeribile, sto da culo per mezza giornata e questo quasi con tutta la verdura 'verde' perchè mi ha detto l'allergologa che contiene nichel -.-
    Peperoni, cavoli, zucca (ohmioddio la mia adorata zucca!) nada.
    Toglici anche la frutta a cui sono allergica per altri motivi: pesche, ciliegie, albicocche se ne mangio più di tre/quattro. L'anguria per qualche assurdo motivo mi fa fare delle notti come se avessi fatto una congestione.
    Tutta sta roba, frutto di esperimenti perchè tanto le fottute prove allergiche ti dicono x, ma non sono mai abbastanza se non sei tu stessa che fa 'le prove' sul tuo corpo.
    Poi, inspiegabilmente, ci sono dei periodi che magari una forchettata di spinaci la mangio e non mi succede niente.
    Però, per dire, se ci pensi già solo togliendo sta roba - e alcuni legumi che mi fanno fare indigestione in qualsiasi salsa (nonostante io li ami tantissimo, specie con la cipolla... proibita anch'essa se cruda)... mia madre diventa scema a cucinarmi qualcosa che non siano carote (dio grazie non mi fanno nulla, perchè son buonissime), patate, zucchine, tegoline.
    Togli anche che - e non c'entra con la verdura - non mi piace il pollo e nemmeno il maiale xD
    Diciamo che finisco sempre per farmi qualche riso/pasta per i cavoli miei, o mangio del formaggio con delle verdure che mi preparo io.

    RispondiElimina