•●•

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

lunedì 29 luglio 2013

Sudore della fronte e della schiena, musica nelle orecchie e muscoli tesi nel giorno 8

Oggi ho ricominciato a correre, a quasi due anni dall'incidente al ginocchio.
Mi sento in forma, nonostante i kg in più che mi porto dietro. Non ho corso molto, un quarto d'ora e nemmeno tutto filato ma quel che conta è che io sia riuscia a mettermi le scarpette e a buttarmi in strada. Ho deciso che sarà così ogni mattina, sicuramente la cosa aiuterà moltissimo anche la mia insonnia. Devo smettere di fumare di nuovo, ce la posso fare.

Ieri sera però mi sono slappata un bel piattone di pasta al pesto .. dio che meraviglia! 

Parlando di cose serie, o quantomeno di questioni centrali che in questi giorni gravitano attorno a questo blog, ieri sera ho avuto una botta di incazzatura non indifferente. Mi urta moltissimo il fatto che a molte persone dia quasi fastidio il fatto che io non mangi animali e prodotti animali; mi spiego meglio. Sulla mia bacheca di facebook stanno piovendo link assurdi del tipo "Anche le carote hanno un cuore" oppure "Se dici di voler salvare gli animali perchè mangi il loro cibo?" e altre battute da bar che hanno la pretesa d'essere originali. Ridi, commenti con uno smile e via .. ma alla centesima ti viene da chiedere "Cosa, di me, ti sta dando così fastidio?" La gente forse si deve autogiustificare e prendendo in giro me, forse si sentono meglio o si alleggeriscono la coscienza. O forse sono davvero stupidi e convinti che una lattuga sia la stessa cosa di una mucca: lo ignoro. 

Essere vegani comporta una serie di sbattimenti e me ne sto accorgendo a otto giorni dalla mia partenza, prima o poi farò una scenata chiedendo al mondo di lasciarmi perdere. Ad ogni modo, se mi state leggendo e vi sta venendo voglia di cambiare la vostra alimentazione, ora vi darò una serie di motivi per non farlo.

  1. Vostra madre renderà tutto più complicato e deciderà di cucinare tutta la carne e tutto il pesce che non ha cucinato in ventisette anni. Mio padre, da buon vegetariano, ha notato che mai s'era vista tanta bistecca quanta se n'è vista la settimana in cui ha comunicato a mia madre di non volerla più mangiare. E' un clichè che si ripete anche con me, evidentemente.
  2. La nonna cercherà di inculcarvi che i vegetariani mangiano la carne purchè sia tritata e poca .. come nel caso dei tortellini ovviamente inondati di panna e burro perchè fa bene e casualmente lei cominicia a vederti sciupata.
  3. Amici che a tavola, nonostante tu abbia ampiamente comunicato che non ti da alcun fastidio la presenza di carne, pesce e mentate animali, si sentono in colpa a piazzartelo davanti e mangiano a bocca stretta con gli occhi bassi vergogandosi come cani. Il motivo ancora mi sfugge.
  4. Al panificio devi sempre avere un buon quarto d'ora per controllare sulla carta quale pane non abbia latte, burro, strutto, blablabla.
  5. I tuoi amici o presunti tali hanno almeno un amico vegano che guardacaso è finito all'ospedale perchè - sentite che originalità - era anemico.
  6. Tutti ti chiederanno come stanno le tue proteine e la tua vitamina B12, dovrai girare con le analisi del sangue in borsa.
  7. Sarai oggetto di battute patetiche e bersaglio delle frecciatine più basilari, dovrai anche ridere e fingere che sia divertente perchè altrimenti sei un permaloso che se la prende per niente.
  8. MAI dire ad un vegetariano perchè tu hai scelto di essere vegano, ti spara in fronte e ti urla in faccia che ognuno può mangiare quello che vuole (cosa che tu puoi anche aver detto come premessa, ma non avrà molta importanza)
  9. Un sacco di persone ti faranno un sacco di domande perchè sono interessate a diventare vegane, poi sentendoti parlare avranno improvvisamente una serie di impedimenti poco fantasiosi e quasi sempre tutti uguali per non rinunciare ai loro "piaceri della vita" (le motivazioni comprendono: mamma e papà impossibili da convincere, anemia, pressione bassa(?), disgusto per le verdure, nonno che fa il formaggio, zio con la fattoria, allergie a .. tutto quello che non è carne, pesce, uova, latte, formaggio e via dicendo)
  10. E ultimo punto, solo perchè mi sto annoiando a scrivere tutte queste cose, non troverai nessuno che ti dirà "Ah, sei vegana. Bhè, a me piacciono le scarpe con il tacco 12.. ne sono completamente dipendente e .. mia zia è lesbica"

Buona giornata lettori,
a presto.

Nessun commento:

Posta un commento